la levigatura pavimento è l’intervento di restauro che serve a recuperare i pavimenti come quelli in marmo, parquet o cotto o cemento.
Si effettua con dei macchinari specifici che “abradono” il pavimento levigandolo, dopodiché determinate operazioni tecniche fanno si che il pavimento torni come nuovo.
La levigatura del pavimento è quindi l’unico sistema conosciuto per recuperare superfici che altrimenti rimarrebbero rovinate.
per quanto riguard ala levigatura del marmo si utilizzano delle monospazzole oppure delle mole abrasive su cui sono installate dei diamanti, per i parquet si utilizza una levigatrice a rullo (sarebbe la versione grande della levigatrice che si usa per scartavetrare i legni) o con la rotorbitale (sarebbe un disco che gira su se stesso) sotto la quale si applica una serie di carte vetrate di varie grane per il cotto ed il cemento si utilizzano le stesse macchine usate per levigare il marmo.
Noi quando facciamo
l’arrotatura del marmo, solitamente usiamo i dischi di diamante in quanto levigano il pavimento in modo più profondo e quindi la lucidatura del marmo che si ottiene è migliore.
Il parquet invece viene lamato con carte vetrate di varie grane che possono arricare anch’esse con una grana in ceramica cheleviga il legno in modo più approfondito.
Anche le pietre sintetiche portano comunque ad un ottimo risultato finale.