lucidare il marmo a specchio

Trucchi e consigli per Lucidare il marmo a specchio

ci sono molti metodi per recuperare il marmo di casa tua e farlo tornare lucido a secchio.

Analizziamo quali sistemi potresti utilizzare per raggiungere questo obiettivo sia con il fai da te sia con il nostro aiuto.

Per prima cosa occorre capire cos’è il marmo e perchè tutti coloro che lo hanno preferito ad altre tipologie di pavimentazioni come il parquet, i pavimenti in resina o il grès porcellanato vorrebbero che sia lucidato a specchio.

marmo lucido roma

Il marmo, i marmittoni, la palladiana la veneziana..sono tutte tipologie di pavimenti che possno essere lucidati a specchio.

Il marmo contiene carbonato di calcio ed altri materiali che trattati nel modo corretto acquisice un aspetto lucido e brillante, esattamente come fosse uno specchio. Le altre tipologie di pavimenti che abbiamo elencato (come i marmettoni ad esempio)non sono marmi “naturali”, bensì artificiali. In breve sono degli agglomerati cementizi all’interno dei quali viene aggiunta polvere di marmo e pezzi di marmo (alle volte di vari colori) che una volta compattati si possono lucidare a specchio come se si trattasse di marmo naturale.

Ora vediamo quali tipologie di intervento è possibile intraprendere per lucidare il marmo a specchio 

la ceratura: il primo metodo per lucidare il marmo a specchio senza spendere molto

La ceratura  è uno dei sistemi più comuni per lucidare il marmo a specchio senza troppa fatica ed ottenere comunque dei risultati apprezzabili. 

Per ottenerla occorre prima fare una buona pulizia del marmo tramite dei prodotti sgrassanti(come i deceranti) e poi , una volta risciacquata abbondantemente -e per bene- la superficie, sarà sufficiente stendere una cera in pasta o liquida con uno stendi cera o -in assenza- con un panno in cotone.

Ricordati che fra la cera in pasta e quella liquida la più comoda da usare è quella liquida, perchè si stende più facilmente e una volta applicata non deve essere lucidata.

Periodicamente per mantenere l’effetto “wow” del tuo marmo, dovrai ripetere l’operazione nel tempo.

Lucidare il marmo a specchio con la cristallizzazione

La cristallizzazione del marmo è un sistema alternativo alla cera per lucidare il marmo a specchio.

Consiste nell’effettuare una pulizia del marmo con una monospazzola ed un disco in lana d’acciaio amalgamando un “cosidetto” cristallizzante che non è altro che una sorta di cera liquida che si attiva con il calore sviluppato dal contatto fra il marmo ed il disco in lana d’acciaio.

Questo intervento è praticato a livello professionale e non può essere fatto in casa a meno che non si abbiamo competenze ed attrezzature tecniche specifiche.

L'arrotatura classica: il metodo "standard" per lucidare il marmo a specchio

Addentrandoci sempre di più all’interno del mondo della lucidatura a specchio del marmo, l’arrotatura è il sistema di lucidatura del pavimento più noto ed utilizzato.

Consiste nell’andare a levigare la superficie con delle pietre che “abradono” il marmo levigandolo e rendendolo liscio e senza imperfezioni.

Durante questa fase viene effettuato anche un restauro della superficie (cosa che non avviene nella cristallizzazione o con la ceratura) pertanto possiamo tranquillamente affermare che l’arrotatura del marmo è il sistema più completo per recuperare un pavimento in marmo.

vuoi lucidare il tuo marmo?

Un nostro tecnico verrà a casa tua e rileverà i mq della superficie da lucidare e ti suggerirà la soluzione migliore per te.

Contattaci subito e richiedi un preventivo gratuito

chiamaci allo 0640810498 oppure compila il form

Un nuovo sistema per lucidare il marmo a specchio che in pochi conoscono: la semi arrotatura del marmo

Questo intervento è il sistema con il miglior rapporto “qualità prezzo” sul mercato.

Devi sapere che non tutti i nostri colleghi conoscono questo metodo di lucidatura del marmo.

Se dovessi chiedergli informazioni sulla semi arrotatura probabilmente ti diranno che “non esiste” o che “non vale nulla” o che “non ne hanno mai sentito parlare”. 

Il motivo è semplice, tutti tendono a volerti proporre i sistemi classici come l’arrotatura perchè la cultura dell’aggiornamento nel nostro settore è molto limitata.

All’estero la semi arrotatura è molto conosciuta, la nostra azienda propone questo sistema di lucidatura del marmo dal 2008.

Nel tempo abbiamo migliorato e modulato la nostra offerta, tant’è che oggi puoi scegliere fra semi arrotatura e lucidatura base .

 

garanzia soddisfatti al 100% e azzeri i tuoi rischi

Il rischio che più si corre nell’affidarsi ad aziende che non si conoscono è quello del “cosa succede se poi non sono soddisfatto?”

Quante volte hai sentito di amici che provavano a chiamare l’operaio che gli aveva fatto -male- un determinato lavoro e questo risultava irreperibile?

Per abbattere questiu dubbi abbiamo deciso di offrire su tutti i nostri lavoro una speciale garanzia che ti tutela contro i lavori fatti male.

Non sei soddisfatto del risultato? verremo a verificare e se necessario te lo rifaremo da capo senza chiederti nulla in cambio.

contattaci subito per avere ulteriori informazioni chiamaci allo 0640810498 -3483907380 o compila il form

richiesta informazioni

  • dicci solo il tipo di pavimento per il quale vorresti un preventivo
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.